Progetto MaTa



Il progetto MaTa consiste nel voler creare un asse culturale tra Matera e Taranto, con un’offerta musicale in esclusiva nelle due città, per animare teatri, auditorium, chiese e piazze.
L’offerta musicale spazia dalla musica colta a quella antica, dalla classica alla contemporanea, con concerti sinfonici e da camera, alla musica jazz, rock e pop, sino alla canzone d’autore, e con progetti in esclusiva.
Il fine ultimo è quello di creare un veicolo con il quale unificare le attività, organizzate dalla ICO Magna Grecia, in un grande sipario interregionale.
Tale progetto si pone infatti come avanguardia nei processi di integrazione tra diverse realtà cittadine come esempio di vitalità artistica.
L’OMG unisce virtualmente Matera e Taranto già dall’anno 2000 , da quando si è inteso investire nella biterritorialità di città apparentemente differenti, ma legate dalla profonda vocazione culturale che caratterizza l’origine e l’evoluzione di due città a soli 60 km in linea d’aria. Due popolazione con matrici tradizionali differenti, per estrazione una marinara e l’altra rurale, e con un futuro allineato verso la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico ed artistico.
MaTa, come Matera e Taranto in un ideale asse di congiunzione tra queste due realtà.

string(19) "2017/10/24 21:00:00"