La Musica mi piace e Stili a confronto



La Musica mi piace

“La Musica mi piace” ha lo scopo di operare un reale rilancio socio-culturale attraverso la promozione della Musica sotto l’aspetto formativo/informativo.
L’intento è rendere possibile che i giovani possano avvicinarsi e appassionarsi alla musica, il tutto grazie alla collaborazione con alcuni istituti scolastici di Taranto e provincia così da crearne un incontro con il mondo didattico.
Il progetto prevede un ciclo di 3 concerti dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie, con il fine ultimo di esplorare in maniera costruttiva il linguaggio musicale nel corso della storia, con particolare riferimento all’educazione all’ascolto. Infatti, durante e dopo aver assistito al concerto, i ragazzi avranno a disposizione l’aiuto di un tutor, che oltre ad accompagnarli nell’ascolto dei brani, li seguirà in un’esperienza in prima persona, per la quale alcuni di loro saranno chiamati ad avere l’opportunità di sedersi in mezzo all’Orchestra, a provare gli strumenti e a sperimentare facili pezzi musicali.
Attraverso questa iniziativa i giovani potranno quindi imparare a conoscere gli strumenti, la grammatica musicale e i grandi autori, ma soprattutto mostreranno un più elevato grado di motivazione, conoscenza, partecipazione attiva, nonché maggiore sensibilità verso il mondo della musica e sapranno interpretare i possibili significati trasmessi da un evento musicale.

Stili a confronto

Sempre nell’ambito delle attività che l’Orchestra svolge nell’ottica di sensibilizzare il bacino d’utenza scolastico verso la fruizione musicale guidata, viene realizzata anche una serie di concerti in collaborazione con l’Università di Taranto, per una Rassegna Concertistica denominata “Stili a Confronto”.
Ogni concerto viene presentato da musicologi, docenti universitari ed esperti, così da illustrare il ruolo della musica a confronto con la storia, i tempi e la società.

string(19) "2017/10/24 21:00:00"