Home Page » La Magna Grecia
La Magna Grecia

L’Orchestra si trova a Taranto, una delle capitali dell’antica Magna Grecia. Così veniva chiamata la terra delle città-stato cresciute nell’Italia del Sud sul modello filosofico, politico e culturale di Atene e delle polis greche.
Il nome Orchestra della Magna Grecia è stato scelto per ribadire il forte legame con un territorio ricco di storia, cultura e beni artistici di rilevanza mondiale ma, anche, per sottolineare il legame tra quel territorio e i valori universali di civiltà, libertà, democrazia, tolleranza e dialogo. Questi, elaborati per la prima volta in Atene e nelle polis greche, proprio nella Magna Grecia hanno trovato il terreno ideale per fiorire e tradursi in quello stile di vita che si è poi diffuso in tutto il mondo occidentale. Magna Grecia, dunque, come terra che esprime valori al contempo locali e universali, storici ed eterni.
Come la musica che parla all’umanità intera, scavalca barriere di linguaggio, di spazio, di tempo e arriva dritto al cuore di ogni persona sensibile al bello, al vero, al bene.

 

I prossimi eventi

giovedì 19 gennaio

BRAHMS IN FORMA DI DANZA

Teatro "Orfeo", Taranto
venerdì 20 gennaio

“Brahms in forma di danza”

Auditorium "Gervasio", Matera
giovedì 26 gennaio

LISZT AGRODOLCE

Teatro "Orfeo", Taranto
venerdì 27 gennaio

LISZT AGRODOLCE

Auditorium "Gervasio", Matera

Partner

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai informazioni sui concerti e attività dell’Orchestra Ico della Magna Grecia.

Inserisci il tuo indirizzo email.

Media partner

Il Tacco di Bacco - Eventi a Roma

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito.