Home Page » La Magna Grecia
La Magna Grecia

L’Orchestra si trova a Taranto, una delle capitali dell’antica Magna Grecia. Così veniva chiamata la terra delle città-stato cresciute nell’Italia del Sud sul modello filosofico, politico e culturale di Atene e delle polis greche.
Il nome Orchestra della Magna Grecia è stato scelto per ribadire il forte legame con un territorio ricco di storia, cultura e beni artistici di rilevanza mondiale ma, anche, per sottolineare il legame tra quel territorio e i valori universali di civiltà, libertà, democrazia, tolleranza e dialogo. Questi, elaborati per la prima volta in Atene e nelle polis greche, proprio nella Magna Grecia hanno trovato il terreno ideale per fiorire e tradursi in quello stile di vita che si è poi diffuso in tutto il mondo occidentale. Magna Grecia, dunque, come terra che esprime valori al contempo locali e universali, storici ed eterni.
Come la musica che parla all’umanità intera, scavalca barriere di linguaggio, di spazio, di tempo e arriva dritto al cuore di ogni persona sensibile al bello, al vero, al bene.

 

I prossimi eventi

lunedì 1 dicembre

DEE DEE BRIDGEWATER

Teatro "Duni", Matera
mercoledì 3 dicembre

DEE DEE BRIDGEWATER

Teatro "Orfeo", Taranto
martedì 16 dicembre

SIMONA MOLINARI NATALE IN JAZZ

Teatro "Duni", Matera
mercoledì 17 dicembre

CONCERTO DI NATALE - SIMONA MOLINARI NATALE IN JAZZ

Concattedrale "Gran Madre di Dio", Taranto

Partner

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai informazioni sui concerti e attività dell’Orchestra Ico della Magna Grecia.

Inserisci il tuo indirizzo email.

Media partner

Il Tacco di Bacco - Eventi in Basilicata