A Molfetta e Taranto Ivan Donchev in Grieg Concerto

There are no translations available.

il Direttore Musicale M° Luigi Piovano

There are no translations available.

Orchestra ICO Magna Grecia e M° Piero Romano

There are no translations available.

Home Page » Sostieni l'Orchestra
Sostieni l'Orchestra
There are no translations available.

Perché sostenere l’Orchestra Ico della Magna Grecia?

L’Orchestra Ico della Magna Grecia è una istituzione no profit. E’ nata nel 1993 con l’intento precipuo di svolgere un’attività prevalentemente culturale (musicale nello specifico), senza tralasciare l’impegno verso i giovani, le collaborazioni con le scuole di ogni ordine e grado, il sociale nelle diverse forme di solidarietà. L’Orchestra Ico della Magna Grecia realizza circa n° 90 concerti all’anno; oltre all’attività istituzionale, ha saputo creare occasioni di fruizione con grandi nomi, è costantemente impegnata in tournée nelle altre regioni d’Italia ed all’estero, ha creato un indotto lavorativo nel campo della cultura con una relativa ricaduta occupazionale (dai services costantemente impegnati al personale amministrativo e tecnico, oltre ai professori d'orchestra). Dopo i primi dieci anni di attività e dopo aver posto le basi per rispondere in maniera positiva ai difficili parametri imposti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha ottenuto, come previsto dalla Legge 800 del 1967, il riconoscimento di I.C.O. (Istituzione Concertistica Orchestrale): è divenuta una delle tredici orchestre statali d’Italia.
L’Orchestra, quindi, gode di finanziamenti pubblici ma deve avvalersi anche di indispensabili contributi privati. In base al principio della proporzionalità tra contributi centrali e locali, al flusso economico garantito a livello centrale (Ministero) deve corrispondere lo stesso impegno a livello locale di Enti Pubblici e Enti Privati.

Affiancare ad un impegno socio-culturale il nome della propria Azienda, rappresenta una soluzione per diffondere i valori di trasparenza e di responsabilità partendo dalle basi culturali delle quali siamo storicamente ricchi.

A testimoniare l’indissolubile ed indispensabile sodalizio tra economia e cultura, intervengono anche i più recenti studi settoriali di statistica, per i quali l’82% dei consumatori italiani crede nell’impegno delle imprese verso il no-profit; il 76% crede nel marketing culturale e sociale come strumento positivo per l’azienda e la società e, inoltre, più del 75% percepisce che le aziende sono troppo poco coinvolte nella cultura e nel sociale. (fonte: Ipsos Explorer).
Il mondo della cultura non può fare a meno dell’imprenditoria…e viceversa.
 

I prossimi eventi

Sunday 27 April

A Molfetta Ivan Donchev e Grigor Palikarov con l'Orchestra Magna Grecia

Auditorium "Regina Pacis", Molfetta
Monday 5 May

a Taranto Lillo & Greg

Teatro "Orfeo", Taranto
Tuesday 6 May

a Matera Lillo & Greg in "Sketch e musica"

Teatro "Duni", Matera

Partner

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai informazioni sui concerti e attività dell’Orchestra Ico della Magna Grecia.

Inserisci il tuo indirizzo email.

Media partner

Il Tacco di Bacco - Eventi in Basilicata