Concorso internazionale di Direzione D’Orchestra “Nino Rota”



INTERNATIONAL ORCHESTRA DIRECTION COMPETITION “NINO ROTA”

2° EDIZIONE / 2ND EDITION

 

Il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”, dedicato all’omonimo compositore, è un progetto nato nel 2016 e che mira a selezionare giovani direttori d’orchestra, provenienti da tutto il panorama mondiale, ai quali garantire un’opportunità di dirigere delle importanti Orchestre ICO italiane.

Gli stessi giudici sono professori e direttori di fama internazionale, che seguiranno i candidati dalle selezioni alla fase finale, decretando i vincitori. La formula della gara prevede che i concorrenti si misurino sia sul repertorio sinfonico, orchestrale e cameristico, che su quello lirico, in un susseguirsi di eliminatorie che portano alla determinazione dei vincitori dei tre premi in palio:
Premio “Nino Rota”, il primo classificato, oltre al premio in denaro, avrà la possibilità di dirigere tre concerti delle stagioni dell’anno entrante.
Premio “ICO Magna Grecia” , assegnato dagli stessi professori dell’Orchestra Magna Grecia e, oltre il premio in denaro, al vincitore verrà assegnata la direzione di un concerto della stagione dell’Orchestra dell’anno entrante.
Premi “Speciale”, assegnati uno dal pubblico di Matera e uno dal pubblico di Taranto, e prevedono un riconoscimento in denaro.
Una realtà, questa, ancora rara in Europa e soprattutto in Italia, nella quale siamo in pochissimi ad aver dato il via ad un’iniziativa del genere. Al Sud possiamo vantare di essere i primi e contiamo di poter continuare a dare questa possibilità ad altri tantissimi giovani.

3-9 Ottobre 2017 Matera – Taranto (ITALIA) October 3-9, 2017 Matera – Taranto (ITALY)

INFORMAZIONI / INFORMATION

Tel. +39.0835.1953420 | Cell. +39.392.919993
info@concorsoninorota.it

www.concorsoninorota.it

Allegati:

Bando Definitivo per Tipografia ENG 2.3
Bando Definitivo per Tipografia ITA 2.3
Concorso Internazionale “Nino Rota”scheda iscrizione.pdf

string(19) "2017/10/24 21:00:00"